L’isolato compreso fra contra’ Santi Apostoli, piazzola San Giuseppe, contra’ Porton del Luzzo e piazzola Gualdi è il risultato della sovrapposizione progressiva di una serie di edifici e di palazzi sui resti delle strutture murarie del preesistente teatro romano.
Percorrendo l’isolato è ancora percepibile la forma dell’intero emiciclo teatrale, all’interno del quale gli edifici successivi si sono aggiunti e inseriti nel rispetto di un’architettura importante e significativa nell’antico contesto urbano.
La singolare conformazione di questo settore del tessuto urbano ripropone, infatti, la dimensione, la consistenza spaziale e lo schema radiale della cavea (gradinata) dell’antico teatro, orientata a nord, si adatta in modo organico e coerente all’andamento curvilineo del suo perimetro e mantiene la partizione interna corrispondente ad un’ampia porzione dell’edificio scenico.
L’importanza della collocazione del teatro di Berga nel contesto della Vicenza romana è pertanto fedelmente replicata nei secoli successivi dagli edifici cresciuti sui resti antichi. Di questi ultimi rimangono importanti disegni di Andrea Palladio.
- Itinerario
- 1. Il mosaico di San Lorenzo e i mosaici romani di Vicenza
- 2. La Strada romana e le mura di San Lorenzo
- 3. L’acquedotto romano di Vicetia
- 4. Le domus e la strada romana di Palazzo Cordellina
- 5. Il quartiere romano tra Contra’ Porti, San Biagio e Stradella degli Stalli
- 6. Il Criptoportico del foro
- 7. Il Foro
- 8. Le terme romane
- 9. L’area archeologica sottostante la Cattedrale
- 10. L’area archeologica della strada romana sottostante la Cattedrale
- 11. Il Criptoportico romano di Piazza Duomo
- 12. Il teatro romano di Berga e il suo contesto urbano
- 13. Il Teatro Romano
- 14. L’area archeologica della Basilica Palladiana
- 15. La via Postumia
- 16. L’area archeologica di Palazzo Chiericati
- Il Museo Naturalistico Archeologico
- Mappa itinerario
- Contatti